Weissmies

Il Weissmies (4017 m) fa parte del cosiddetto Trittico del Sempione, a cui appartengono anche il Lagginhorn (4010 m) e il Fletschhorn (3993 m). È una maestosa catena spartiacque delle Alpi Pennine Orientali. Il Lagginhorn presenta un profilo ripido nero e roccioso, mentre il Weissmies un profilo bianco, con una mole più estesa, nevosa e dalle forme più sinuose.

Carta di identità
  • Nome: Debora
  • Cognome: Calci
  • Data di nascita: 31/07/1979
  • Cosa faccio: Sono un socio lavoratore e mi occupo degli inserimenti lavorativi e del benessere dei lavoratori di Naturcoop.
  • Chi sono: Sono una mamma di due stupendi figli e adoro coltivare il mio orto preparando poi dei gustosi manicaretti.

Carta di identità

Altezza: 4017 m.

Prima salita: fine agosto 1855.

Primi salitori: Jakob Christian Häusser e Peter Josef Zurbriggen.

Descrizione: Il nome della vetta deriva dalla parola dialettale Mies che significa mousse (ovvero schiuma). Weissmies significa quindi schiuma bianca, descrizione originale e piena di significato. Il Weissmies si caratterizza per tre poderosi crinali che dalla cima si protendono il primo in direzione nord, il secondo verso sud e il terzo verso sud ovest. In particolare, la lunghissima cresta nord ha inizio al Laginjoch, il colle che separa il Wessmies dal Lagginhorn. La via normale invece attraversa la glaciale e tormentata parete nord.

Weissmies, parete Nord Est (foto tratta da https://www.sac-cas.ch/it/capanne-e-escursioni/portale-escursionistico-del-cas/weissmies-2192/scialpinismo/).