Punta Dufour

È la la vetta con cui culmina Monte Rosa, si trova tra il Colle Zumstein e la Sella d’Argento. Deve il suo nome a Guillame-Henri Dufour (1787-1875), generale topografo svizzero, che diresse i lavori di rilevamento per la cosiddetta “carta Dufour”, la carta del massiccio del Monte Rosa. In precedenza veniva denominata Höchste Spitze, ovvero “la punta più alta”.

Carta di identità

Nome: Marco

Cognome: Gusmeroli

Data di nascita: 10/06/1994

Cosa faccio: 

Carta di identità

Altezza: 4634 m.

Prima salita: 4 settermbre 1860.

Primi salitori: Michel Payot, Jean Tairraz, John Jeremy Cowell e William Dundas.

Descrizione: La Punta Dufour è stata uan delle ultime grandi cime del Monte Rosa ad essere raggiunta. Infatti tutti i primi tentativi avvenivano dalla Sella d’Argento, facilmente raggiungibile dal versante svizzero. Tuttavia la parete rocciosa finale, posta sopra il colle, necessaria per accedere alla cresta sommitale è piuttosto difficile e spesso verglassata. La cima vine raggiunta nel 1955 passando invece dalla cresta Ovest, da cui passa l’attuale via normale svizzera. Il versante Est della cima precipita su Macugnaga con l’immesa parente Est del Monte Rosa, la più vasta parete delle alpi di carattere Himalayano.

L'immensa parete Est del Monte Rosa. Da destra a Sinistra si trovano la Nordend, la Punta Dufour, la Punta Zumstein e la Punta Gnifetti, (foto tratta da https://it.wikipedia.org/wiki/Punta_Dufour).