Dent Blanche

Sorvolando le Alpi in aereo è ben distinguibile la piramide scura del Cervino, circondata da numerose altre cime. In particolare più a nord sono ben visibili alcune forme più chiare che indicano grandi estensioni glaciali. Sono i 4000 delle Alpi del Weisshorn e del Cervino: Bishorn, Weisshorn, Obergabelhorn, Zinalrothorn, Cervino, Dent Blanche e Dent d’Herens. Queste montagne si trovano quasi tutte completamente in territorio Svizzero, nel Vallese a Ovest di Zermatt. Solo il Cervino e il Dent d’Herens sono posti sulla linea di confine tra Svizzera e l’italiana Valle d’Aosta. Sono Quattromila isolati, con la propria struttura peculiare e ben definita. Bishorn, Weisshorn, Zinalrothorn, Obergabelhorn e Dent Balnche formano un anfiteatro a ferro di cavallo attorno alla Val d’Annivers, le perle della cosiddetta “Corona Imperiale”!

Carta di identità

Nome: Erika

Cognome: Eriani

Data di nascita:26/06/1996

Cosa faccio: 

Carta di identità

Altezza: 4357 m.

Prima salita: 18 luglio 1862.

Primi salitori: William Wigram e Thomas Stuart Kennedy accompagnati dalle guide Jean-Baptiste Croz e Johann Kronig.

Descrizione: Il suo profilo e la sua mole lo rendono inconfondibile anche a grandi distanze ed è facilmente individuabile tra gli altri quattroimla vicini. Visto dall’alto forma una croce perfetta grazie alle sue quattro creste orientate in direzione dei punti cardinali. Lungo queste quattro creste sono tracciate altrettante linee di salita alla cima.

Dent Blanche, a destra la via normale lungo la cresta Sud o cresta Wandflue (foto tratta da https://www.sac-cas.ch/it/capanne-e-escursioni/portale-escursionistico-del-cas/dent-blanche-487/alpinismo/).