Cresta del Brouillard

Grandiosa e lunghissima cresta che dalla val Veny sale fino in vetta al Monte Bianco, unendosi alla Creste di Peuterey poco prima del Monte Bianco di Courmayeur. Lungo il suo percorso sono presenti quattro 4000, la Punta Baretti (4006 m), il Mont Brouillard (4069 m), il Picco Luigi Amedeo (4470 m) e il Monte Bianco di Courmayeur (4748).

Carta di identità

Nome: Attilio

Cognome: De Falco

Data di nascita: 28/02/1971

Cosa faccio: 

Carta di identità

Cresta del Brouillard

Descrizione:
È una delle grandi creste del Monte Bianco. La cresta integrale comprende tre cime che superano i 4000 m di quota. Propriamente la cresta inizia dal Colle Emile Rey (4027 m) e sala al soprastante Picco Luigi d’Amedeo (4470 m). Superati diversi risalti, si unisce alla cresta dell’Innominata a quota 4655 m e, piegando verso Nord, prosegue in gran parte nevosa e incontra la cresta di Peuterey poco prima del Monte Bianco di Courmayeur. La Cresta Integrale del Brouillard comprende anche la prima parte che si alza dalla Val Veny toccando l’Aiguilles Rouges (3351 m), la Punta Baretti (4006 m) e il Mont Brouillard (4068 m).

Prima salita: 9 agosto 1911 (dal versante Ovest del Col Emile Rey); 3-5 luglio 1973 (percorso integrale).

Primi salitori:
Il 9 agosto 1911 Karl Blodig, Humphrey Owen Jones, Geoffrey Winthrop Young e Josef Knubel, realizzarono la prima ascensione della Cresta del Brouillard dal versante Ovest del Col Emile Rey, raggiungendo la vetta del Mont Brouillard e poi raggiunsero la cima del Monte Bianco sei ore più tardi. Dal 3 al 5 luglio 1973 Luigino Henry e Cosimo Zappelli con le guide Lorenzino Cosson e René Salluard realizzano il Percorso integrale della Cresta del Brouillard. Consiste nel percorso completo della cresta, comprendente anche le Aiguilles Rouges, la Punta Baretti e il Mont Brouillard. Ascensione grandiosa e lunghissima con un dislivello di circa 3000 m e uno sviluppo di circa 7200 m.

Punta Baretti

Altezza: 4006 m.

Prima salita: 28 luglio 1880.

Primi salitori: Martino Baretti e Jean-Joseph Maquignaz.

Descrizione: Si trova sulla cresta del Brouillard a Sud del Mont Brouillard e si trova nel settore più selvaggio e trascurato del Monte Bianco. Il nome ricorda uno dei primi suoi salitori, Martino Baretti, alpinista e geologo.

Mont Brouillard

Altezza: 4068 m.

Prima salita: 28 luglio 1880.

Primi salitori:
Martino Baretti e Jean-Joseph Maquignaz.

Descrizione: Posto a Sud del Colle Emile Rey è il punto più elevato della prima parte della Cresta del Brouillard. Dista circa 400 m dalla Punta Baretti. È una cima aguzza, dalla sottile cresta sommitale.

Picco Luigi Amedeo

Altezza: 4470 m.

Prima salita: 18-20 luglio 1901.

Primi salitori:
Giuseppe Gugliermina e Giovanni Battista Gugliermina con la guida Joseph Brocherel raggiungono la vetta del Picco Luigi Amedeo per la Cresta del Brouillard.

Descrizione: Si trova sulla Cresta del Brouillard, a Sud del Monte Bianco. Il rilievo sommitale è modesto, ma il corpo roccioso della montagna forma un bastione massiccio. Il nome, che ricorda Luigi Amedeo di Savoia-Aosta, Duca degli Abruzzi, venne attribuito dai fratelli G. B. e G. F. Gugliermina in occasione della loro prima ascensione alla cima dal versante Ovest nel 1901.