Cresta dei Breithorn

Lunga cresta di confine tra Italia e Svizzera, situata nella parte occidentale del gruppo del Monte Rosa. Si estende dalla Porta Nera a Est fino al Colle dei Breithorn a Ovest. Lungo la cresta sono presenti cinque quattromila, la Roccia Nera (4075 m), Punta (4106 m), il Breithorn Orientale (4139 m), il Breithorn Centrale (4159 m) e il Breithorn Occidentale (4164 m).

Carta di identità

Nome: Daniele Giulio

Cognome: Baratelli

Data di nascita: 24/05/1966

Cosa faccio: 

Carta di identità

Cresta dei Breithorn

Descrizione: Questa lunga cresta ha i due versanti opposti decisamente diversi. Il versante Sud presenta brevi pareti che si alzano su un ghiacciaio dai lievi pendii. Il versante Nord è più severo e presenta alte e complesse pareti di roccia e ghiaccio.

Prima salita: 16 agosto 1884 (aggirando a Sud il Breithorn Centrale); 19 luglio 1900 (percorso integrale).

Primi salitori:
Johann Stafford-Anderson con Ulrich Almer e Aloys Pollinger, aggirando a Sud il Breithorn Centrale. Edouard Hahn e compagni prima traversata integrale.

 

Rocia Nera

Altezza: 4075 m.

Prima salita: È nota una probabile prima salita invernale il 30 dicembre 1957.

Primi salitori: E. Cavalieri e G. Pàstine, probabile prima salita invernale.

Descrizione: Cima in gran parte rocciosa, che si alza imponente sopra la Porta Nera, all’estremo orientale della Catena dei Breithorn.

 

Punta

Altezza: 4106 m.

Descrizione: Elevazione sulla cresta principale, posta tra la Roccia Nera e il Breithorn Orientale. Con il vicino Breithorn Orientale veniva indicata sulle carte come “Gemelli dei Breithorn”, in analogia ai vicini “gemelli” Castore e Polluce. Deve invece essere considerata una cima a sé, sia per la sua individualità nelle forme che per il notevole interesse alpinistico delle vie tracciate sul versante settentrionale.

 

Breithorn Orientale

Altezza: 4139 m.

Prima salita: 16 agosto 1884.

Primi salitori: John Stafford-Anderson con Ulrich Almer e Aloys Pollinger.

Descrizione: Elegante cima che si erge al centro della cresta, nel punto in cui si dirige a SE verso la Roccia Nera. Come le altre cime della cresta presenta un breve e nevoso versante meridionale e un versante settentrionale più alto e imponente.

Breithorn Centrale

Altezza: 4159 m.

Prima salita: 19 luglio 1900 (probabile prima salita).

Primi salitori: Edouard Hahn e compagni.

Descrizione: La sua cima si eleva di poco sulla linea spartiacque.

Breithorn Occidentale

Altezza: 4164 m.

Prima salita: 13 agosto 1813.

Primi salitori: Henry Maynard, Joseph-Marie Couttet, Jean Gras, Jean-Baptiste Hérin e Jean-Jacques Hérin.

Descrizione: Cima nevosa e costituisce il punto culminante della Catena dei Breithorn. Grazie alla asua facile via normale è una cima molto frequentata. Spesso semplicemente con “Breithorn” si intende questa cima. Il toponimo significa “corno largo”.

Catena dei Breithorn, da sinistra Roccia Nera, Punta, Breithorn Orientale, Breithorn Centrale e Breithorn Occidentale (foto tratta da https://www.sac-cas.ch/it/capanne-e-escursioni/portale-escursionistico-del-cas/breithorn-zermatt-cima-w-cima-principale-227/alpinismo/).