Lyskamm

Montagna possente coperta di ghiaccio sulla cui lunga cresta culmina con due sommità che vengono considerati due quattromila distinti il Lyskamm Occidentale (4479 m) e il Lyskamm Orientale (4527 m) distanti circa un chilometro.

Carta di identità

Nome: Paolo

Cognome: Cova

Data di nascita: 15/05/21

Cosa faccio: Direttore di Naturcoop

Chi sono:

Carta di identità

Lyskamm

Descrizione:
I Lyskamm sono particolarmente impressionanti dal versante N, dove le loro pareti, alte fino a 1300 m sopra il Grenzgletscher presentano ripidissimi scivoli di neve e ghiaccio alternati a grandiosi e tormentati seracchi sospesi. Il versante meridionale è più dolce e le pareti in parte nevose emergono al massimo di 500 m dai pianori superiori del ghiacciaio del Lys.

Prima salita:16 agosto 1864.

Primi salitori: I primi salitori dl Lyskamm occidentale, Leslie Stephen e Edward N. Buxton con Jakob Anderegg e Franz Biner, dopo aver raggiunto la cima traversarono al Lyskamm Orientale, compiendo anche la prima traversata in cresta Ovest – Est dal colle Felik al colle del Lys.

Lyskamm Occidentale

Altezza: 4479 m.

Prima salita: 16 agosto 1864.

Primi salitori: Leslie Stephen e Edward N. Buxton con Jakob Anderegg e Franz Biner.

Lyskamm Orientale

Altezza: 4527 m.

Prima salita: 19 agosto 1861.

Primi salitori: gruppo di alpinisti composto da J.F. Hardy, A.C. Ramsay, F. Sibson, T. Rennison, J.A. Hudson, William Edward Hall, C.H. Pilkington e R.M. Stephenson con Jean-Pierre Cachat, Franz Josef Lochmatter, Karl Herr, Stefan Zumtaugwald, Peter e Josef-Marie Perren, per la cresta sud-est.